Tutti gli articoli qui riprodotti sono estratti dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità (www.issalute.it, che ne detiene il copyright).
Il consumo di integratori vitaminici è superfluo negli individui sani che si alimentano con una dieta variata. Perciò in generale si può affermare che il prendere integratori in modo eccessivo può portare a malattie anche gravi, dette ipervitaminosi.
ContinuaSi tratta di una falsa credenza. L’acqua del rubinetto (acqua potabile) e quelle minerali naturali non sono diverse dal punto di vista della sicurezza.
ContinuaFALSO! La ricerca ha dimostrato che non esiste alcun collegamento tra i diversi regimi alimentari, che possono essere di per sé sani, e i gruppi sanguigni a cui appartengono le persone.
ContinuaFALSO! Bere troppa acqua o berne troppo poca fa male alla salute e può portare sintomi quali mal di testa, vomito e diarrea o pressione alta.
ContinuaFALSO! Il sudore è costituito principalmente da acqua e sali minerali. Non contiene grasso. Quindi se il peso sulla bilancia scende è perché sudando si perdono liquidi ma non si dimagrisce davvero.
ContinuaFALSO! Le diete drastiche e non equilibrate provocano una riduzione troppo rapida del numero di calorie assunte: questo rallenta il metabolismo ed i chili in eccesso vengono ripresi rapidamente.
Continua