Analisi della composizione corporea
Valutare la composizione corporea significa misurare i diversi componenti che costituiscono il corpo.
Viene utilizzata per moltecipli scopi: per quantificare il grasso corporeo in relazione allo STATO DI SALUTE e alla performance sportiva, per stimare il peso corporeo desiderabile di un soggetto oppure valutare l'effetto della dieta prescritta e dell'esercizio fisico.
Per la valutazione della tua composizione corporea mi avvalgo di più metodiche: l'antropometria, la plicometria e l'impedenziometria.
L'antropometria valuta il peso corporeo, la statura, le circonferenze. Gli strumenti utilizzati sono: bilancia, stadiometro, nastro metrico. Alcune singole misurazioni già rappresentano indicazioni molti utili per la valutazione dello stato nutrizionale. Molto importanti sono anche gli indici che si ricavano dalla combinazione di più misure, ad esempio l'indice di massa corporea (BMI) e l'indice di massa grassa relativa (RFM).
La plicometria invece, valuta lo spessore di grasso sottocutaneo utilizzando uno strumento detto plicometro. Le pliche più utilizzate sono: bicipitale, tricipitale, sottoscapolare, sovra-iliaca, addominale e anteriore coscia. sommando due o più pliche si possono stimare la densità corporea e ricavare, così, la massa grassa totale corporea.
Fonti:
onb.it; my-personaltrainer.it